BACK

Salvia


Salvia officinalis

Cosa scrive S.Ildegarda

"La salvia è di natura calda e secca e cresce più con il calore del sole che con l'umidità della terra. E' utile contro gli umori deboli, perche' è secca. Fa bene mangiarla sia cruda che cotta perchè assorbe gli umori nocivi . Prendi della salvia e riducila in polvere, mangiala col pane e ridurrà gli umori nocivi in eccesso”


Gotta, Reumatismi

“Chi soffre di eccesso di flegma o se ha l'alito fetido, faccia cuocere della salvia nel vino, la filtri attraverso una benda e ne beva molto spesso, così i cattivi umori e il flegma diminuiranno”
“ Se colui che soffre di questi mali (gotta)si sente paralizzato, faccia cuocere della salvia nell'acqua e ne beva, cosicchè gli umori cattivi e il muco diminuiranno”

Crampi, Paralisi da Reumatismi, Coliche


" Si prendano le rose e  si aggiunga la  metà del  qantitativo di salvia e di  grasso fresco (strutto) e si cuociano insieme nell'acqua  per farne un unguento. E dove l'uomo soffre di crampi o di paralisi da reuma, spalmi quest'unguento e andrà meglio"


Inappetenza

“Chi è disgustato da ogni genere di cibo prenda della salvia e pesti insieme nell'aceto, un po' di cerfoglio e un po' d'aglio e ne faccia un condimento nel quale intingere i cibi che intende mangiare, così ritroverà l'appetito “


Mal di testa dovuti ad un'alimentazione insana

“ Quando un cibo contiene dei succhi molto bagnati provoca mal di testa nell'uomo, chi ne soffre prenda della salvia, dell' origano e del finocchio in egual misura , aggiunga del marrubio in quantità superiore a tutti questi ingredienti messi insieme, aggiunga al succo burro a sufficienza (altrimenti del grasso), faccia un unguento e se ne unga il capo: starà meglio.”


Enuresi, Tenesmo viscerale, disturbi alle vie urinarie

“ Colui che non può trattenere l'urina a causa del freddo dello stomaco, cuocia della salvia in acqua , la filtri e la beva spesso, calda e guarirà.”


Mal di pancia fino ai fianchi

“Se un vapore cattivo dallo stomaco si estende sino alle anche e provoca dolore, l'uomo che ne soffre prenda della salvia, dell'arnica (Stichwurz) (cinque volte di più rispetto alla salvia), e della ruta(dieci volte di più della salvia) e le faccia cuocere nell'acqua in una pentola nuova fino all'inizio dell'ebollizione. Tolta l'acqua, metta queste erbe cotte e calde, sulla zona dolorante e la copra con una benda”

Come riconoscerla

Pianta suffruticosa perenne, alta fino a 70 cm, con fusto ramoso; le foglie sono grigio-tomentose, bislunghe-lanceolate e persistenti in inverno. I fiori, blu-violacei, sono riuniti in verticillastri apicali.
Le foglie possono essere raccolte tutto l’anno ed essiccate in luogo ombroso e ventilato.
Le foglie di salvia vengono molto usate in cucina, per aromatizzare i cibi, condire pasta e gnocchi al burro, per preparare sughi, carni arrosto e in umido, pesci, legumi, oli e aceti aromatici. 

Cosa si utilizza

Foglie fresche, polvere di foglie essiccate
 

A cosa serve

E' sempre consigliato l'uso della salvia per ridurre gli umori nocivi, già solo per questo in ogni giardino dovrebbe crescere una pianta di salvia!

Vino alla salvia 
Malattie metaboliche come Reumatismi e Gotta, e Malattie della pelle,

Salvia con il pane
Odore sgradevole del corpo e dell'alito

Tè di salvia
Raffreddamento dello stomaco dopo una bevanda o cibo freddo o un colpo di freddo: la barriera stomaco/intestino resta aperta e ci costringe ad una minzione frequente,Enuresi, Tenesmo viscerale, disturbi alle vie urinarie

Compressa alle erbe
Ulcere allo stomaco, probabile ulcera gastrica

Unguento al burro di salvia
Alimentazione, dieta  errata, dieta scorretta 

Unguento alla rosa e salvia
Crampi, Paralisi da Reumatismi, Coliche

Aceto di salvia
Inappetenza

Ricette

Unguento al burro di salvia
Unguento alla rosa e salvia
Vino alla salvia
Tè di salvia

 

In evidenza

Altri Eventi

Seminario online da ottobre

READMORE

Altri articoli simili

Ricette medicinali

Vino alla radice di imperatoria

READMORE