BACK

Brigitte Pregenzer: Ausili per l'apprendimento secondo Ildegarda - affinché la scuola sia divertente! 


Gli insegnamenti di Ildegarda e la loro facilità di applicazione mi hanno affascinato fin dall'inizio e i miei figli sono cresciuti con lei. Hanno beneficiato delle Regole d'oro della vita e dei rimedi - e anche degli " ausili all'apprendimento".
Nel frattempo i miei figli sono cresciuti e hanno conservato gran parte degli insegnamenti di Hildegard. Questi ausili sono ancora attuali e dovrebbero continuare a sostenere i bambini e i giovani di oggi.

L'apprendimento è un compito che dura tutta la vita ed è importante che l'apprendimento sia piacevole, perché solo così le cose imparate rimarranno "impresse" a lungo termine. La gioia è una fonte di forza per Hildegard.

Purtroppo i bambini fanno spesso l'esperienza, a scuola e a casa, che i loro errori e i loro deficit sono costantemente portati alla loro attenzione, mentre ai loro successi non viene data molta attenzione. Eppure sono i piccoli successi che li motivano a continuare e a continuare. È importante incoraggiare l'apprendimento e l'esperienza indipendente, la scoperta e l'esperienza. I genitori possono contribuire molto se di tanto in tanto chiedono consapevolmente ai loro figli ciò che sanno già e possono fare. 

Anche la gestione generosa dei propri errori e degli errori dei bambini contribuisce al successo dell'apprendimento. Tutti noi impariamo costantemente attraverso gli errori e dobbiamo quindi permetterci di commettere errori, è così che acquisiamo esperienza e ci sviluppiamo ulteriormente. Commettere errori significa integrare ciò che manca. Commettere errori è quindi un processo di apprendimento di successo.

Il successo dell'apprendimento contribuisce ad una buona autostima e ad una maggiore fiducia in se stessi. Di seguito elenco  i mezzi  di supporto per l'apprendimento del supporto di Hildegard:

La nostra alimentazione è l'apporto energetico più importante e contribuisce in modo decisivo alle nostre prestazioni fisiche e mentali. Per questo motivo il farro, la frutta e la verdura dovrebbero essere alla base della nostra dieta. Secondo Hildegard, l'avena ci aiuta ad avere una mente felice e un intelletto chiaro. Castagne e mandorle rafforzano il cervello.

L'acqua assicura che le nostre cellule siano ben fornite e "tese". L'acqua di sorgente o l'acqua "calma" di alta qualità è la bevanda più sana di tutte. L'acqua cristallina con cristallo di rocca e calcedonio o crisopraso sembra carina e incoraggia i bambini a bere. Assicuratevi che il vostro bambino beva abbastanza acqua o tè non zuccherato ogni giorno per mantenere le prestazioni mentali.

Il tè o le gocce al finocchio ed erba balsamica  leniscono nei momenti di stress, perché il finocchio dà allegria e l'erba balsamica ha un effetto equilibrante. 

Il timo serpillo  aiuta contro la dimenticanza, quindi condite il maggior numero possibile di piatti con il timo serpillo  e/o mangiate qualche biscotto al timo  ogni giorno come spuntino. Secondo Hildegard, il piretro  ti fa sgombrare la mente, il pepe cubebe ti fanno diventare acuto, la cannella e i chiodi di garofano ti rendono felice e la noce moscata purifica i sensi. Utilizzare queste spezie il più spesso possibile. 

L'agata rafforza lo sviluppo mentale e aiuta a realizzare le idee. Promuove anche la gioia di imparare e aiuta a mantenere ciò che è stato imparato. Indossare l'agata sulla pelle a forma di disco o di sasso caduto. 

Il movimento sostiene anche l'apprendimento di successo. Ad esempio, poesie, formule matematiche e altri contenuti didattici potrebbero essere provati come rap. Questo è divertente e l'apprendimento avviene quasi per caso. Incoraggiate i vostri figli a sperimentare. 

Rafforzamento della memoria 

I test hanno dimostrato che una manciata di noci e una mela come spuntino mattutino possono aumentare le prestazioni del cervello del 30% in un solo mese. Il buon vecchio "mix per studenti" è tornato attuale. Dolci, zucchero e marmellata portano ad un alto livello di zucchero nel sangue, che scende rapidamente anche di nuovo, aumentando così il tasso di errore nell'aritmetica mentale, per esempio. I prodotti integrali, in particolare il farro, la frutta e la verdura, mantengono costanti a lungo i livelli di zucchero nel sangue. I biscotti di timo serpillo  e le castagne rafforzano la memoria e le castagne cotte favoriscono la concentrazione. Il Kubebe contribuisce alla performance sia atletica che mentale. Masticare 2-3 frutti 3 volte al giorno.

Usate una pietra  sardonice  da tenere sempre tra le mani, mettetelo in bocca o indossatelo come collana, poiché rafforza l'intelletto, la conoscenza e la percezione sensoriale. Secondo Hildegard, il diaspro aiuta a raggiungere una "visione matura" se lo si tiene in bocca o lo si succhia. 
 

Stress da apprendimento

Le 6 regole d'oro della vita dovrebbero essere sempre rispettate nella vita di tutti i giorni, e nei momenti di stress la loro considerazione è particolarmente importante. Inoltre, i rituali aiutano anche i bambini a spegnersi meglio e a far fronte alle esigenze della scuola. 

Concordate con il vostro bambino tempi e pause di apprendimento ragionevoli e fate in modo che vengano rispettati. Per poter memorizzare bene il materiale didattico, i ragazzi in particolare hanno bisogno di fare abbastanza esercizio prima della pubertà - spesso anche durante l'apprendimento. 

Lo stress può essere ridotto anche attraverso la dieta. Tenete sempre di scorta i biscotti per i nervi e lasciate che i bambini ne mangino quanti ne vogliono.

L'agata rafforza la personalità, promuove lo sviluppo mentale, sostiene la gioia dell'apprendimento e aiuta a conservare ciò che è stato appreso. Indossare la pietra sulla pelle come una collana o un bracciale o usarlo come un lusingatore mano. 
Il calcedonio azzurro fornisce anche pace e serenità nei momenti di stress. Indossare la pietra giorno e notte e tenerla alla gola in situazioni critiche. I bambini che non sono a riposo o che sono considerati iperattivi devono indossare il crisoprasio sulla pelle e bere acqua di crisoprasio ogni giorno. Anche succhiare la pietra è utile.

Il diaspro indiano del sangue aiuta con le preoccupazioni e le paure. Mettete un disco di diaspro sotto il cuscino o indossatelo come ciondolo. Per i sogni d'ansia, il cuscino all' erba di betonica aiuta, perché calma i pensieri. Riempire un piccolo cuscino  di erba essiccata di betonica   e tenerlo sul cuscino del letto.
 

Dimenticanza

La dimenticanza ha spesso come causa lo stress. Considerate quindi questo punto e includete anche gli "ausili per l'apprendimento".  Inoltre, masticare bene ogni morso (30-50 volte), perché questo semplice rimedio migliora l'attività delle sinapsi nel cervello e porta a una migliore comunicazione tra le cellule cerebrali. 
Mangia i biscotti al timo serpillo  più e più volte, perché il timo serpillo  rafforza la memoria,e  mastica 
il cubebe spesso perchè  aumenta le prestazioni mentali. 
Per Ildegarda il castagno è sinonimo di "saggezza". Arrotolate un pezzo di legno di castagno tra le mani e annusatelo più e più volte e mettete anche le castagne cotte nel vostro menu.

Ricetta: Biscotti dei nervi - il classico


1 kg di farina fine di farro
4oo g di burro
250 g di zucchero grezzo fine    
200 g di mandorle macinate    
1 cucchiaino di sale                        
½ Polvere da forno all'acido tartarico                    
3 cucchiai da tavola (= 30 g) miscela di spezie
4 uova intere                         
100 ml di latte

La miscela di spezie è composta da:
45 g di cannella
45 g noce moscata
10 g di polvere di chiodi di garofano

Impastate una pasta frolla piuttosto umida, raffreddate per almeno 1 ora (o una notte), 
stendere e tagliare i biscotti; cuocere a 180° per circa 12-15 minuti

Brigitte Pregenzer





 

In evidenza

Altri Eventi

Seminario online da ottobre

READMORE

Altri articoli simili

ON AIR: interviste

Dr Wighard Strehlow: dal 1980 con il Dr Hertzka

READMORE