BACK

Piantaggine

Plantago Major, media, lanceolata

Cosa scrive S. Ildegarda 

“La piantaggine è calda e secca.
Prendi della piantaggine e spremine il succo e dopo averlo filtrato con una garza, mescolalo al vino o al miele, ne beva chi soffre di gotta: la gotta se ne andrà.”
“Se un ragno o un altro verme tocca o punge un uomo, spalmi del succo di piantaggine sulla puntura e starà meglio..”

Come si riconosce

La piantaggine  non è molto robusta, è più probabile che si trovi sul ciglio della strada e sui prati. Contiene tutta una serie di sostanze come i glicosidi iridoidei, antibatterici e le cosiddette mucillagini, che formano come una pellicola sulle mucose della bocca e della gola alleviando l'irritazione della tosse. La linfa vegetale può essere utilizzata internamente ed esternamente, non sono noti effetti collaterali. 
La piantaggine fiorisce tra maggio e settembre, i suoi fiori poco appariscenti sono appena visibili tra le erbe dei prati. Su terreni poveri la pianta raggiunge un'altezza di soli cinque centimetri, su terreni più nutrienti può raggiungere un'altezza di oltre mezzo metro. 
La farmacia del Creato, lungo il percorso di una passeggiata, è sempre aperta! Scegliere una manciata di foglie di piantaggine e strofinare tra le mani. Poi spremere la linfa e applicare direttamente sulla puntura. È possibile ripetere la procedura più volte. Oltre ad alleviare il prurito, il succo ha anche un effetto decongestionante e antibatterico.

Cosa si usa

Vengono utilizzate solo le foglie della piantaggine:

  • Succo di piantaggine
  • Vino alla piantaggine
  • Tintura madre di piantaggine

Se a portata di mano, la piantaggine fresca può essere usata come alternativa al succo in spray. Basta raccogliere diverse foglie e pressarle con le mani fino a quando esce un po' di succo.
La linfa deve bagnare la pelle direttamente sulla puntura. Pochi istanti dopo è possibile notare un miglioramento. Il rimedio è stato provato e raccomandato da molti amici di Ildegarda.

A cosa serve

  • Punture di insetto,
  • Prurito da punture,
  • Gotta e dolori da gotta

In evidenza

Altri articoli simili

ON AIR: interviste

Dr Wighard Strehlow: seit 1980 mit Dr Hertzka

READMORE

Speciali

La Sauna come cura di salute e bellezza

READMORE