“Il tasso appartiene alla pretesa(desiderio), è caldo e ha una natura silenziosa, però è abbastanza inetto, ma non infame e ha in sé delle forze potenti quanto il leone. Ma la forza che ha in sè, non la considera, eccetto quando la mostra improvvisamente e si arresta velocemente, che se la mostrasse sempre verrebbe paragonato ad un leone. Però egli ne ha avversione e la mostra solo per la gioia e per l'entusiasmo”
“C'è una grande forza nella pelliccia del tasso. Fai di questa una cintura e portala sulla pelle nuda e qualsiasi disturbo se ne andrà come una grande tempesta quando si placa nel bel tempo e nell'aria tranquilla, e nessuna malattia nociva si impossesserà di te. Fai anche scarpe e gambali con questa pelle e indossale, e avrai i tuoi piedi e le gambe sane.
La forza di questo animale, la cui pelliccia ne è impregnata, è paragonabile all'acciaio, e quando è posta a contatto con la pelle dell'uomo, penetra come l'acciaio nel ferro e non permette che alcun male(malattia) si avvicini a quell'uomo.”
Disturbi circolatori,
Articolazioni fredde e dolorose a causa di artrosi,
Vene varicose,
Piedi freddi,
Antidolorifico generico,
Rinforzante
Utilizzabile per la prevenzione
Come scrive il W. Strehlow :”Il pelo forte della pelliccia di tasso riscalda la pelle con un micro-massaggio, migliora la circolazione sanguigna e permette guarigioni altrimenti irraggiungibili. La pelle di tasso ha salvato molte gambe dall'amputazione”
S.Ildegarda consiglia di indossare articoli in pelle di tasso direttamente sulla pelle come :