Artemisia vulgaris
"L'artemisia è molto calda e il suo succo è molto utile, quando viene bollita e mangiata in purea, guarisce gli intestini malati, e riscalda lo stomaco".
"Ma se qualcuno dopo aver mangiato e bevuto ha dolori, cuocia l'artemisia con carne o con grasso o in poltiglia o in qualsiasi altro condimento e miscela, e lo mangi, ed il marciume creato dai cibi e bevande precedenti, verrà eliminato ed espulso.”
L'artemisia cresce lungo i bordi delle strade e di solito non si nota affatto. L'artemisia è una pianta medicinale persistente, che può crescere fino a 2 metri di altezza. Ha uno stelo duro che forma molti corridori.
Questi fusti nodosi e ramificati, legnosi, da rossastri a brunastri, hanno foglie a forma di lancetta, di colore verde scuro e glabro nella parte superiore, pelose e leggermente felpate nella parte inferiore.
L'artemisia porta piccoli capolini rossicci o giallo-grigiastro in diversi gruppi.
La pianta fiorisce da luglio a settembre.
Questa pianta medicinale era già nota nell'antichità, così i soldati romani mettevano l'artemisia nei sandali per mantenere i piedi sani nelle lunghe marce. Un generale romano scrisse in una lettera che i suoi uomini camminavano 15 chilometri più avanti e molto più velocemente se avevano l'artemisia nei loro sandali.
Problemi di digestione, dolori allo stomaco, gastrite
Vengono utilizzate le punte dei germogli e i grappoli di fiori
Cuocere a vapore le foglie fresche e giovani di artemisia e servire come spinaci. Può essere consumato anche come contorno.
L'artemisia fresca o secca in polvere come spezia in piatti di carne o di verdure o cotta al vapore nel burro come spinaci. Ovviamente solo l'artemisia fresca viene utilizzata per la preparazione degli spinaci.