Thymus serpyllum
“Il timo serpillo è caldo e temperato. Un uomo con carni malate al punto che la sua carne (pelle) fiorisce come se fosse rognosa, mangi spesso il timo cotto con la carne o in una zuppa e la sua carne verrà guarita internamente e ripulita.”
“Chi ha prurito pressi il timo serpillo con del grasso fresco e ne faccia un unguento col quale si unga per venirne curato “.
Molte persone vorrebbero una pelle sana e bella purtroppo però non vengono risparmiate da patologie cutanee quali impurità, eczemi e allergie.
Ildegarda usa il timo serpillo come rimedio per una pelle sana. Consiglia un uso regolare di questa spezia, che può essere facilmente coltivata nel proprio giardino di erbe aromatiche, sia cotta nel cibo che sottoforma di unguento. Grazie ai suoi oli essenziali il timo serpillo ha un profumo piacevolmente piccante e il suo sapore non è invadente.
Particolarmente apprezzata è la zuppa di semolino di farro al timo, così come l'insalata di barbabietola cotta con il timo. Questa è una vera prelibatezza, non solo per la pelle ma anche per il palato.
L'erba e i fiori di timo serpillo, si mangia la polvere cotta o si utilizza sottoforma di unguento.
Ricetta della pomata di timo serpillo
30 gr. erba di timo serpillo fresco
70 gr grasso capra, pecora o vitello
Pressare il timo il più possibile e mescolarlo al grasso riscaldato a bagno maria.
Si lascia raffreddare il tutto e riposare una notte. Il giorno dopo si riscalda sempre a bagno maria il composto, si filtra l'erba e si lascia raffreddare.
L'unguento va spalmato al bisogno sulla pelle.