BACK

Sr Hiltrud Gutjahr:esperienze con Ildegarda

Il messaggio di sant'Ildegarda, Dottore della Chiesa,   nei suoi scritti è molto attuale.

Si tratta sempre dell'uomo nella sua origine e dignità, della sua missione e della sua responsabilità nel creato, del suo futuro e della perfezione nella visione di Dio nella vita eterna. Il compito dell'uomo è quello di lavorare con il creato - l'uomo non può né vivere né esistere senza il creato. Per questo ha sempre più bisogno dell'aiuto di Dio con le forze positive o della virtù, specialmente il discernimento e la moderazione, la conoscenza e la misericordia.  

A immagine di Dio condividiamo con la nostra anima nella razionalità, la ragione di Dio, partecipiamo alla sua opera, alla sua creatività e alla sua relazione. Dio ha dato tutte le creature all'uomo per poter lavorare con loro. "L'uomo è molto caro a Dio perché lo ha creato a sua immagine e somiglianza. In questo modo, in perfetta santità, deve realizzare tutte le virtù, così come Dio ha creato tutte le creature, e attraverso la sua opera in umile obbedienza e nella realizzazione delle virtù, deve completare il ministero di lode ai cori gloriosi degli angeli. ( WW S: 308, 19 )

Nella sua vita con le creature, l'uomo ha sempre bisogno dell'aiuto di Dio attraverso i rimedi della creazione quali piante, animali e pietre, ma ha anche bisogno dei rimedi della salvezza attraverso la Chiesa nei sacramenti. Così l'uomo lavora con forza con la sua anima e il suo corpo con il suo Redentore. Così la guarigione avviene negli elementi, quando la luce di Dio e l'amore di Dio scorre attraverso tutto, guarisce e santifica.

L'"arte della guarigione" avviene attraverso il Figlio di Dio nell'uomo con la creazione. Il completamento nella santità di Dio sarà dato "nel cielo nuovo e nella terra nuova" dopo la purificazione dell'Ultimo Giorno.

Sant'Ildegarda ci mostra la nostra origine da Dio, che ha creato tutto per amore, l'ha redento e ci ha dato una casa nel suo cuore.

Il contenuto è rivelazione, interpretazione della Parola di Dio, pentimento e fede nell'amore di Dio.
Sr Hiltrud Gutjahr


 

In evidenza

Altri articoli simili