BACK

Una vita dedicata agli altri

La vita di un vero medico, di una grande anima, quella di Christiane Ernst Paregger: fondatrice dell' associazione Hildegard von Bingen


Christiane è nata il 25 agosto 1947 a Ulm. È la terza figlia di 6 fratelli. È cresciuta con 3 fratelli e 2 sorelle in una famiglia di medici. Era una bambina timida, affascinante e allegra.
Fin da piccola, i bambini cantavano con i genitori.
Nel 1966, un gruppo di giovani americani venne in Germania con il loro spettacolo musicale, su invito dell'allora  cancelliere federale Ludwig Erhard. Fecero una tournée in tutta la Germania e affascinarono i giovani tedeschi con le loro canzoni autocomposte, frizzanti e coinvolgenti. Dopo questo successo e la partenza degli americani, i giovani tedeschi erano desiderosi di costruire un proprio spettacolo musicale. Fondarono il gruppo tedesco chiamato "Sing Out Germany", con cui Christiane e i suoi fratelli partirono per un tour mondiale.  In seguito hanno viaggiato con gruppi americani attraverso tutti gli Stati dell'America e  in diverse parti del mondo.
Dal 1974 al 1975 ha lavorato per un anno presso il Ministero degli Interni belga a Bruxelles. Con questo lavoro, Christiane ha contribuito a finanziare i suoi studi di medicina a Innsbruck, che ha completato nel 1983 con un dottorato. Christiane è cresciuta come protestante e si è convertita alla fede cattolica sei mesi dopo aver sposato Michael, conosciuto durante gli studi.
Ha vissuto la sua fede molto seriamente e profondamente e l'ha trasmessa a chi le stava accanto.

Nel 1984 ha lavorato come tirocinante all'ospedale di Bolzano. In questo periodo  è entrata in contatto con donne in difficoltà e in procinto di abortire. Ha riconosciuto il disagio di queste donne e le è stato concesso di fare consulenza  in ospedale. I circoli femministi poi non hanno più reso possibili queste consulenze. Ha quindi deciso, con l'aiuto di altre donne, di fondare l'associazione "Donne che aiutano le donne". Poi fondò l'associazione "Donne che aiutano le donne Bolzano" e successivamente l'associazione "Movimento per la vita".
È stata anche membro della commissione provinciale per le pari opportunità.

Nel 1987 Christiane e Michael si trasferirono a Sarentino. Durante questo periodo Christiane ha preso in carico un ragazzo con disabilità, poiché sua madre era molto malata. Aiutò entrambi a uscire da una grande sofferenza. In quel periodo abbandonò il suo lavoro professionale di medico.
Si impegnò nell'"Associazione Movimento per la Vita" e tenne varie conferenze nel paese.

Per 10 anni, Christiane e Michael sono stati medici accompagnatori del pellegrinaggio diocesano a Lourdes.
Erano instancabilmente in viaggio per la "protezione della vita fin dall'inizio".
Christiane ha sempre voluto aiutare le persone con una medicina alternativa e con gli insegnamenti di Hildegard von Bingen ha trovato la sua strada.

Nel 1992 ha aperto lo studio Hildegard a Bolzano, dove con il tempo si è fatta un nome e sono arrivati sempre più pazienti da ogni parte del mondo per essere curati da lei.

Nel 1994 adottarono la loro figlioletta Evelyn, che arrivò da loro gravemente malata. Grazie alla conoscenza di Ildegarda, la bambina divenne più forte e sana e crebbe fino a diventare una persona molto capace e sicura di sé.
Christiane era una grande amante della natura. Amava i fiori e gli animali, era molto coraggiosa. Sosteneva la verità anche se a volte le costava molto. Era sempre diretta. Ogni persona che le stava di fronte era importante per lei.
Christiane aveva molti talenti: suonava il violoncello e la chitarra, il canto era il suo elisir di lunga vita. Amava la socializzazione, i suoi amici. Trovava relax al sole e sulla spiaggia. Era anche molto sportiva, una brava cavallerizza, un'entusiasta sciatrice e ballerina, un'eccellente subacquea, windsurfista e cacciatrice. Si divertiva sempre a provare qualcosa di nuovo.

Nel 2012, Hildegard von Bingen è stata canonizzata da Papa Benedetto XVI ed elevata a Dottore della Chiesa. Di conseguenza, ha ricevuto il certificato papale "Dottore della guarigione di Ildegarda di Bingen".
Oltre al suo lavoro professionale, ha anche formato dei medici alla guarigione di Ildegarda.

Nel 2015, Christiane ha fondato l'Associazione Hildegard von Bingen a Bolzano per promuovere gli insegnamenti di Santa Ildegarda in patria e all'estero per diffondere questa importante medicina del futuro.

Christiane era un medico e un pastore allo stesso tempo che ha trovato la sua vocazione nella medicina di Hildegard.
La chiamata era grande,ma  lei era costantemente e instancabilmente in viaggio nel suo nome e per le persone fino a quando, in un tragico incidente il 29 luglio 2023, ha dato la vita al Signore.

Con Christiane, il mondo ha perso un tesoro,
ma il cielo ha guadagnato un vero angelo.

In evidenza

Attivitá

Registrazione digitale del Congresso Internazionale di Hildegard von Bingen 2023

READMORE

Altri articoli simili

Ricette medicinali

Elisir allo scolopendrio

READMORE

Le regole di base

Le regole di ogni giorno

READMORE