Petroselinum crispum
"Il prezzemolo è di natura robusta e contiene più calore che freddo; spunta grazie al vento e all'umidità. E' migliore e più utile da mangiare per l'uomo quando è crudo rispetto a quando è cotto ... "
"Se se ne mangia, addolcisce le febbri che colpiscono l'uomo, a condizione che non siano troppo forti. provoca tuttavia un senso di pesantezza nello spirito dell'uomo"
"Chi ha male al cuore, alla milza o ai fianchi faccia cuocere del prezzemolo nel vino, aggiungendo n po' di aceto e miele a sufficienza. Lo filtri poi attraverso una benda e ne beva spesso: guarirà."
"Chi soffre di calcoli renda del prezzemolo, aggiunga un terzo di sassifraga e faccia cuocere nel vino, filtri attraverso un tessuto e ne beva in un bagno di vapore. Prenda di nuovo dell'altro prezzemolo, aggiunga un terzo di sassifraga e li faccia cuocere nell'acqua e versi quell'acqua sulle pietre roventi per un bagno di sudore, affinchè il vapore lo impregni. Lo faccia spesso e starà meglio"
Il prezzemolo è un’erba aromatica molto apprezzata in cucina, per il suo profumo e il suo sapore delicatamente fresco. Appartiene alla famiglia delle Ombrelliferae (anche dette Apiaceae), è una pianta biennale originaria del Sud Europa, cresce spontanea nelle zone che si affacciano sul Mediterraneo e nei Paesi dell’Asia occidentale, con clima mite e soleggiato. Ha fusti dritti alti fino a 70 cm, foglie dentate, divisi in tre segmenti triangolari e con lunghi piccioli. I fiori sono piccolissimi e colore bianco-verde riuniti fitti in ombrelle, che producono piccoli semi ovali e appiattiti color grigio-bruno con striature verticali.
Febbre
Dolore per calcoli
Cura universale per il cuore: elisir del cuore