BACK

Il sonno


Il sonno naturale è il miglior rimedio per il sistema nervoso e un prerequisito per la buona salute. Durante la notte la salute viene ripristinata e tutte le cellule, comprese quelle del sistema immunitario, possono rigenerarsi.

"Quando una persona dorme, il suo midollo (nervoso) si riprende".

La formazione naturale del sonno e dei sogni è di estrema importanza per la salute, e la qualità dei sogni è responsabile della profondità del sonno. Se si vuole dormire in modo sano, bisogna prepararsi al sonno per assicurarsi di fare buoni sogni e quindi un buon riposo.
Ildegarda nomina cinque diversi tipi di sogni: sogni diurni, sogni di veglia, sogni che indicano malattie, sogni diabolici e sogni profetici e positivi. Solo questi ultimi garantiscono un sonno profondo e riposante.


Si può iniziare  liberandosi dai pensieri della giornata con l'aiuto del vino spento o del vino del cuore,  la lettura di un libro piacevole o le parole tratte dalla Bibbia creano uno stato d'animo positivo per addormentarsi.

Cosa scrive S.Ildegarda?

Ildegarda ci ricorda che possiamo aiutare il riposo con: 

il cuscino di erba betonica,

Chi è afflitto da falsi sogni (incubi), abbia con sé l'erba betonica quando va a dormire la notte e quando dorme, e vedrà e sentirà pochi falsi sogni"

In caso di sonno agitato o di brutti sogni, è sufficiente posizionare il cuscino di betonica per dormire accanto al proprio cuscino (non sdraiarsi su di esso). Questo regolatore naturale dei sogni secondo Ildegarda è ideale per adulti e bambini. Il cuscino di betonica ha solo un leggero odore di erba;

 

la pietra di diaspro ,

“Quando nei sogni appaiono lampi e tuoni, è bene che la persona abbia con sé un diaspro, perché in tal caso le cose fantastiche e ingannevoli fuggono e lo abbandonano”

“I lampi e i tuoni esistono fin dalla caduta degli angeli all'inferno e sono giudizi di Dio. Quando appaiono i lampi e i tuoni, i demoni si mettono in moto e provocano anche la caduta dell'uomo, se ciò è permesso da Dio. Tuttavia, essi evitano il luogo in cui si trova un diaspro, a causa del valore e della purezza di questa pietra, che è stata impressa dall'aria pura.....”

Si consiglia di posizionare un disco di diaspro nel letto o sul comodino;
 

la sauna di castagne,

Le persone che soffrono di gotta e sono colleriche, devono far bollire il riccio, il frutto e le foglie di castagne nell'acqua e fare spesso un bagno di vapore; la gotta se ne andrà e la persona ritroverà la pace.“


Il dott Hertzka sottolinea che il vino spento è un rimedio immediato contro la rabbia ma non aiuta a lungo termine, mentre la sauna di castagne cura la radice del male;

la mistura di finocchio, achillea e salvia,

“Se qualcuno è turbato e non riesce a dormire, ed è estate, allora prenda l'erba del finocchio e il doppio dell'achillea e le faccia cuocere leggermente nell'acqua; dopo aver spremuto l'acqua, leghi queste erbe calde con un panno alle tempie, sulla fronte e sulla testa. Prenda anche la salvia verde (erba e foglie) e le cosparga di vino e le metta sul cuore e intorno al collo, e troverà sollievo attraverso il sonno. Il calore del finocchio induce il sonno e il calore dell'achillea lo stabilizza. Il calore della salvia ritarda il battito cardiaco e rilassa i vasi del collo (tiroide), in modo che il sonno si avvicini.
Ma se è inverno, prendete i semi di finocchio e la radice di achillea, fateli cuocere in acqua e avvolgeteli intorno alle tempie e alla testa e dormite come descritto e mettete della salvia in polvere (foglie) inumidita con del vino sul cuore e intorno al collo e legatela con una benda, poiché tu non puoi avere le erbe verdi in inverno, e il sonno migliorerà.”


 


i semi di papavero,

“Mangiare semi di papavero fa dormire e fa cessare il prurito... si possono bollire in acqua, ma mangiati crudi sono migliori e più efficaci di quelli bolliti.”

si sono riscontrati buoni risultati con 1-2 cucchiai di semi di papavero in una composta di mele;
 

Dormire su una pelle di tasso o di orso è efficace per l'insonnia cronica e il mal di schiena.

Non temete le interruzioni del sonno e alzatevi con calma se non riuscite a dormire.
Secondo la moderna ricerca sul sonno, il sonno interrotto è molto ristoratore perché ci permette di entrare nelle fasi di sonno profondo più spesso del sonno ininterrotto:

"Ma se una persona si sveglia spesso e si riaddormenta più spesso, il suo midollo nervoso e le sue membra si rafforzano e si rivitalizzano in modo piacevole, come un neonato che succhia spesso e si ferma di nuovo e nel mezzo raccoglie le forze per la sua guarigione".



 

In evidenza

Attivitá

Registrazione digitale del Congresso Internazionale di Hildegard von Bingen 2023

READMORE

Altri articoli simili